Relazione introduttiva : Nel bel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura ....
Così Dante cominciava a raccontare una storia che tutti noi dovremmo ricordare. Ma è successo che a forza di studiare ci siamo accorti di un errore madornale : che il nostro grande autore nel narrando si è incredibilmente dimenticato un canto !
In questo canto narra di persone che devono scontare una strana punizione , cioè purgare la lor troppa goduria e avere esagerato nel peccato di lussuria. La lor condanna ora è diventar Bazzocchi , ovvero poter guardar le cose sol con gli occhi: e di dover resistere ad ogni tentazione , anche perchè ogni stimolo è andato ormai in pensione.
Bazzocco in Bolognese vuol dir non funzionante oppure in certi casi vuoto , penzolante ; e questa gente spera che dopo lunga attesa , prima o poi davvero un miracolo succeda.
Ma ecco all'improvviso spuntare un nuovo sole , a diradare il cielo , Azzurro è il suo colore ; sembrò a tutti quanti di riprendere il sorriso d'incanto ritrovarono di nuovo il PARADISO !
Giudizio Pittura e Scultura Bella la pittura e sorprendente l'interno. Efficace la sorpresa. La macchina stupisce. Colta la citazione alla pittura di Morandi e Bosh. Architettura e costruzione Bei colpi di scena. Un pò stanca la fase centrale con i figuranti a "scatola chiusa". Ottima l'impostazione della sorpresa a doppio livello con questa sorta di neo "creazione". Intelligente il sistema di progressione delle aperture e chiusure. Soggetto e Svolgimento Originale commistione di classicità e cultura ( Dante/La poesia ) con la goliardia grassa, sana e paesana. Livello "alto" e livello (cosidetto) "basso". Dio e il Diavolo . Belli e coerenti i costumi. Pieno di sorprese l'interno del carro di sapore Morandiano , come un inferno alla Bosh . Maestosa la forma del carro. Peccato per la caduta sul "viagra" , tema abusato.
Punteggio Pittura e Scultura 29 Architettura e costruzione 28 Soggetto e Svolgimento 26 Totale Punti 83